Vivi la natura. Trova la pace. Ricaricate le batterie.
Redagno – un piccolo e incontaminato villaggio di montagna a 1.400 metri sul livello del mare, incastonato tra boschi, pascoli alpini e cime dolomitiche.
Quassù, dove natura e silenzio si incontrano, si trova il Pitschlhof, il punto di partenza per un'estate all'insegna del movimento, del relax e delle vere esperienze nella natura.
Con oltre 300 giorni di sole all'anno, Redagno è un consiglio per tutti coloro che vogliono fare escursioni, andare in bicicletta o semplicemente fare un respiro profondo, lontano dal rumore, dal trambusto e dalla folla.
Grazie alla South Card Alto Adige gratuita, che riceverete all'arrivo, potrete beneficiare di:
Viaggi gratuiti in autobus, treno e funivie selezionate
Sconti su molte attività per il tempo libero nella regione


Escursioni a Redagno – sentieri per il cuore e l'anima
Cosa rende Redagno così speciale? Il silenzio. La vastità. L'originalità.
Varie escursioni partono direttamente dal Pitschlhof attraverso boschi profumati, prati alpini in fiore e fino a cime panoramiche.
Attrazioni:
-
Escursioni in vetta al Corno Bianco e al Corno Bianco – le "montagne di casa" di Redagno
-
Escursioni nel Parco Naturale del Monte Corno – con flora rara e fauna selvatica protetta
-
Escursione per famiglie alle Gole del Bletterbach, il "Grand Canyon" dell'Alto Adige con fossili, strati rocciosi e milioni di anni di storia geologica
Quassù ci si lascia alle spalle la vita di tutti i giorni, passo dopo passo, in armonia con la natura.
Piacere alpino – escursioni con sosta per rifocillarsi e ammirare
Intorno a Redagno vi aspettano rifugi rustici con prelibatezze altoatesine - tutti facilmente accessibili, adatti alle famiglie e con vista panoramica:
-
Gurndin Alm
-
Capanna Isi
-
Malga Lahneralm
Gusta canederli allo speck, Kaiserschmarrn, gulasch, Strauben o torta fatta in casa lungo la strada, serviti al momento con un sorriso e l'aria limpida di montagna alle tue spalle.
Saremo lieti di prestarvi gratuitamente bastoncini da trekking e zaini e di consigliarvi individualmente con consigli per i tour, a seconda delle vostre condizioni, del tempo e dell'umore.


In bicicletta nei dintorni di Redagno – vacanze attive con vista
Se esplori Redagno in bicicletta, vivrai l'estate in un modo molto speciale.
Dall'altopiano, diversi tour vi portano attraverso boschi tranquilli, lungo sentieri d'alta quota o giù nella pianura altoatesina, passando per vigneti, meleti e laghi balneabili.
Tour popolari:
-
in e-bike fino al santuario di Maria Weißenstein, un noto luogo di potere
-
attraverso il Parco Naturale del Monte Corno
-
Discesa a valle verso Ora o il Lago di Caldaro
Con la South Card dell'Alto Adige si ottiene anche uno sconto sul noleggio di e-bike e sui tour guidati, perfetti per escursioni spontanee in famiglia o per le tappe sportive giornaliere. E dopo il ritorno, al Pitschlhof vi aspettano un tranquillo cortile, un bicchiere di succo di frutta in giardino e un sacco di panorami.
Mete delle escursioni e dintorni di Redagno
Per quanto Redagno sia tranquilla e appartata, se avete voglia di passeggiare per la città, i musei o lo stile di vita italiano, potete raggiungere in poco tempo alcune delle città più belle della regione:
-
-
Bolzano, il vivace capoluogo di provincia dell'Alto Adige, si trova a soli 40 minuti di auto dal Pitschlhof. Qui troverete portici storici, piccole boutique, accoglienti caffè e il famoso Museo Ötzi (Museo Archeologico dell'Alto Adige).
-
-
-
Merano, l'affascinante città termale con terme, giardini e atmosfera mediterranea, è raggiungibile in circa 1 ora e 15 minuti. Ideale per una gita di un giorno con una passeggiata in città e una deviazione ai giardini di Castel Trauttmansdorff.
-
-
-
Trento, già sul versante italiano, è raggiungibile in circa 1 ora. La città offre un bellissimo centro storico, numerosi negozi e il moderno museo delle scienze MUSE, particolarmente emozionante per i bambini.
-
-
Se ne avete abbastanza del trambusto, tornate a Redagno: l'aria fresca di montagna, la pace del bosco e il familiare crepitio della stufa in maiolica del Pitschlhof.

Bagno nel bosco a Redagno – l'esperienza della natura pura
Esci dalla tua testa. Nella foresta.
Il bosco inizia proprio accanto al Pitschlhof, un luogo dove non c'è molto da fare, se non lo si fa. Qui ci si può sedere sotto gli abeti rossi, ascoltare il fruscio delle foglie, respirare il profumo del sottobosco. Questa pausa tranquilla, oggi spesso chiamata bagno nel bosco, ha una qualità speciale a Redagno. Nulla è una messa in scena. Tutto è reale. L'aria. La luce. La pace. Un momento nella foresta sostituisce molte parole e rimane come ricordo di un luogo speciale.

Vacanze estive a Redagno – natura. Libertà. Genuinità.
Che si tratti di escursioni con sosta, di gite in bicicletta con vista panoramica, di bagni nel bosco o semplicemente di guardare il cielo, l'estate al Pitschlhof è un invito a tornare se stessi.